Per la partecipazione all’Executive Master è necessario avere il titolo di laurea (triennale o magistrale), italiana o straniera, in: medicina e chirurgia, odontoiatria, scienze infermieristiche, farmacia, psicologia, professioni sanitarie; assistenza sociale, mediazione culturale, scienza dell’educazione o altre lauree in professioni d’aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per altre professionalità (ad esempio: giurisprudenza, politiche internazionali, lettere, scienze politiche, …).
Requisito preferenziale per l’ammissione è avere partecipato ad un corso base o evento assimilabile sulla salute degli immigrati realizzato dalla Caritas di Roma (corsi MDM), dalla SIMM o da altre organizzazioni.
Il Master è a numero programmato di massimo 50 partecipanti. Se non si raggiungeranno il minimo di 30 iscritti sarà annullato e saranno restituite le quote versate.
Per iscriversi è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile QUI oppure dall’indirizzo www.caritasroma.it , o da richiedere alla segreteria del Master. Il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte, insieme al proprio curriculum, deve essere inviato dal 1° novembre 2022 al 10 gennaio 2023 31 gennaio 2023, all’indirizzo email fiser@idente.net .
Dall’avvenuta accettazione della domanda, comunicata dalla segreteria del Master, si dovrà provvedere a completare l’iscrizione tramite il pagamento della quota intera entro cinque giorni lavorativi, esclusivamente con bonifico intestato a: Fondazione Idente di Studi e di Ricerca - BANCA INTESA SAN PAOLO - IBAN: IT 79 H 03069 05239 100000002045 causale MEMP 2023, nome e cognome. La ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento deve essere inviata alla Segreteria organizzativa del Master, all’indirizzo email fiser@idente.net . Le domande ritenute valide, saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile ritirarsi dal Master e ricevere indietro la quota versata entro 30 giorni dall’avvenuto pagamento.
La quota di iscrizione al Master comporta il pagamento di un contributo pari a Euro 1.500,00. Tale quota comprende la partecipazione alle lezioni, il materiale didattico e scientifico, gli eventuali crediti ECM e i coffee break. NON comprende l’alloggio, i pranzi e trasferimenti/spostamenti.
Tutti gli incontri si svolgeranno a Roma.
Per un modulo verrà richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali. Il Master prevede complessivamente 160 ore di didattica (lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture assistenziali impegnate sui temi del Master); per il conseguimento del titolo è necessario partecipare ad almeno l’80% delle ore previste (salvo diverse indicazioni ECM). A fine Master è necessario produrre un elaborato originale su uno dei temi trattati nel Master e concordato con un docente.
Ai corsisti verrà rilasciato per ogni singolo modulo un attestato di partecipazione e, alla fine del Master, un certificato, valido ai fini curriculari, attestante il percorso didattico e l’elaborato finale presentato.
L’iniziativa è compresa nell’ambito del Progetto di Formazione della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.
La Caritas di Roma mette a disposizione 5 borse di studio di €500,00 ciascuna, a copertura parziale dei costi, da destinare a giovani laureati sotto i 35 anni segnalati dalle realtà diocesane.